News |
- Attualemente sto proponendo Red for Woman alla Croce Rossa di Poirino.
LO PSICOLOGO A DOMICILIO
Home Visiting
In seguito alla mia decennale esperienza di Psicologa ho compreso come sia il caso di avvicinarsi sempre di più ai bisogni delle Persone, incontrandole a casa. Da tempo rifletto sulla necessità che il Terapeuta esca da casa per conoscere i problemi delle persone anche nella quotidianità, in ambito familiare e di coppia.
Da tanto tempo la paura di rovinare il setting dello studio privato non ha permesso ai Professionisti non solo di trovare nuovi clienti, ma nemmeno di conoscerli. Guardando invece su internet ormai il fenomeno della domiciliarità è dilagante : ora lo Psicologo è in strada nei servizi di assistenza ai tossicodipendenti, accompagna a fare terapie i propri pazienti in stazione o negli ascensori ( per affrontare paure specifiche), ma ancora non va a casa!
Mi sono allora chiesta oltre che le resistenze di ruolo, ve ne fossero altre e forse solo culturali, ma queste esistono già per raggiungere lo studio privato. Quindi se siamo noi Psicologi a chiuderci dentro le quattro mura, vale la pena pensare di uscire e offrire un altro Servizio a chi ne ha bisogno.
Nello specifico credo che le maggiori aree di interesse siano:
- Supporto psicologico a persone affette da ansia, depressione ed altri disturbi che potrebbero interferire con la possibilità di recarsi presso lo studio dello psicologo.
- Supporto psicologico ad anziani in condizione di isolamento.
- Training di autonomia nella disabilità e supporto ai familiari.
- Supporto psicologico a malati e malati terminali.
- Consulenza psicologica alle neo-mamme e “parent training” ai genitori sulle abilità genitoriali
- Osservazione diretta e consulenza in casi di disagio infantile. Si rivolge a famiglie di bambini con comportamenti problematici, affrontando gli aspetti educativi e fornendo consigli e strategie più adatte a fronteggiare il problema.
- Sostegno alle persone che hanno l'obbligo della domiciliarità per motivi legali, ma necessitano di fare terapia psicologica.
Si possono prevedere due tipologie d'intervento:
- consulenza o terapia psicologica individuale e/o familiare;
- sostegno psicologico individuale e/o familiare finalizzato ad affrontare problematiche relative al disagio.
Vi aspetto!
Dott.ssa Saggiomo Simona